In Cidiemme si eseguono trapianti di cornea sia lamellari che perforanti per varie patologie (cheratoconi, cicatrici corneali di vario tipo, distrofie ereditarie, distrofie bollose, ecc). I chirurghi che operano in Cidiemme sono tra i primi ad aver sviluppato ed eseguito il trapianto lamellare (non a tutto spessore) della cornea, utilizzando il laser.

I nostri chirurghi hanno una notevole esperienza anche nei trapianti lamellari profondi (LK profonda) e nei trapianti perforanti (PK). Si possono trattare anche opacità corneali superficiali con il solo laser ad eccimeri (PTK).

Un nuovo tipo di cheratoplastica lamellare ha sostituito il trapianto di cornea a tutto spessore nei casi di cattivo funzionamento dello strato endoteliale profondo (per patologie ereditarie come la sindrome di Fuchs o la cornea guttata, per scompenso secondario a chirurgia della cataratta o per scompenso di un vecchio trapianto). Questo strato di cellule che tappezza la faccia posteriore della cornea come un mosaico ha la funzione di mantenere trasparente la cornea. Quando le cellule che lo compongono diventano troppo poche per fare un corretto lavoro, la cornea si gonfia di acqua e perde la trasparenza. Oggi è possibile utilizzare la tecnica (dmek o dsek) per sostituire solo ed esclusivamente questo strato cellulare con un intervento di pochi minuti, attraverso una piccolissima incisione e con una velocissima riabilitazione.