Astigmatismo. Cosa si può e cosa non si può fare.

L’astigmatismo è quel difetto rifrattivo provocato da una cornea non sferica ma “torica”, cioè di forma cilindrica. Esistono anche astigmatismi da deformazione del cristallino o della retina, ma quelli dovuti alla cornea sono sicuramente i più importanti e frequenti.

Correggere gli astigmatismi vuol dire rendere sferica la superficie corneale. Un sistema di vecchia data consiste nell’effettuare tagli sulla cornea nell’asse più curvo. Così facendo quella porzione di cornea si rilassa e si appiattisce così che la parte centrale assume una curvatura omogenea. Malgrado la validità del metodo, esso non brilla per precisione. Inoltre la diversa cicatrizzazione dei tagli può portare ad astigmatismi residui.

Oggi il sistema più affidabile e sicuro è la correzione con il laser ad eccimeri. In passato i problemi legati a questa tecnologia erano specialmente dovuti alla difficoltà dei laser di creare un raccordo omogeneo tra zona trattata su un asse e zona non trattata sull’altro asse. Con i laser di ultima generazione possiamo invece creare sulla cornea tutte le curve che vogliamo e i risultati con i nuovi software sono stupefacenti. Specifici sistemi di puntamento (eye tracker) permettono infatti di allineare perfettamente l’asse da trattare con il reale asse dell’astigmatismo del paziente.

Come è facile immaginare è quindi importantissimo lo strumento in uso nel centro a cui ci si rivolge. Alcuni chirurghi non in possesso della tecnologia adeguata potrebbero ad esempio ancora oggi sconsigliare trattamenti per astigmatismi importanti che invece potrebbero essere risolti in maniera ottimale utilizzando l’opportuna tecnologia.

Cidiemme non solo possiede la tecnologia più attuale per affrontare l’astigmatismo, ma per tutti gli astigmatismi irregolari, asimmetrici o non allineati sull’asse ottico Cidiemme ha inoltre la possibilità di effettuare trattamenti specifici per il singolo paziente: analizziamo la forma della cornea e la traduciamo in valori che portiamo direttamente sul laser creando un trattamento adattato alla cornea del paziente. Infine se non è possibile intervenire sulla cornea perché troppo sottile o in ogni caso non operabile, oggi ci è possibile utilizzare con ottimi risultati le lenti intraoculari che correggono l’astigmatismo sia in occhi sani che in occhi che devono essere operati di cataratta.