Le nuove tecnologie di estrazione di cataratta (FACO+IOL) mediante facoemulsificazione sono ideali per la day surgery (chirurgia effettuata in una sola giornata). Oggi l’utilizzo di un laser a femtosecondi agevola alcuni passaggi dell’intervento ma senza cambiarlo di molto. In Cidiemme si eseguono interventi di cataratta con impianto di lente intraoculare in anestesia topica (con sole gocce di collirio).

Le lentine moderne permettono di correggere anche astigmatismi preesistenti con la possibilità di eliminare completamente la necessità di occhiali per vedere lontano.

È possibile scegliere anche, per occhi e per pazienti adatti, lenti multifocali che permettono una discreta visione da lontano e da vicino senza necessità di occhiali. Si eseguono anche interventi di impianti di cristallino in occhi già operati (impianti secondari di IOL). L’esperienza dei chirurghi Cidiemme permette infine l’esecuzione di interventi per casi particolari (cristallini lussati, cataratte congenite, sindrome di Marfan, ecc.).