L’utilizzo del laser giallo micropulsato consente varie tipologie di trattamento, tra cui:

  • Trattamento degli edemi maculari (diabete, trombosi, forme infiammatorie croniche tipo corioretiniti sierose centrali, degenerazioni maculari umide senili).
  • Trattamento laser del glaucoma (lasertrabeculoplastica).
  • Trattamento indolore della periferia retinica.

 

Grazie a questo nuovissimo laser a luce gialla e con applicazione di impulsi di brevissima durata è possibile finalmente trattare anche la parte centrale della retina senza i rischi tipici dei laser convenzionali. A differenza dei laser meno recenti che lavorano con lunghezza d’onda verde e con emissione continua di luce, utilizzando una luce laser gialla ad emissione micropulsata non vengono lesionate le cellule fotorecettrici della retina e non si creano ampie cicatrici, lasciando quindi intatta la sua capacità visiva. Il laser agisce inoltre in profondità stimolando le cellule retiniche a riassorbire il liquido patologico senza danneggiarle.

Ci sono vantaggi anche per i trattamenti laser convenzionali, come rotture retiniche o sottrazioni per retinopatia diabetica, in quanto la durata brevissima degli impulsi associata ad un assorbimento del laser giallo in profondità da parte dell’ossiemoglobina riduce i tempi dei trattamenti ed il dolore che di solito si associa ai laser verdi tradizionali.

La tecnica micropulsata è infine efficace anche nel trattamento del glaucoma stimolando il trabecolato ad aumentare il deflusso di umore acqueo senza danneggiarne la struttura, permettendo la ripetizione nel tempo del trattamento stesso nel caso dovesse perdere di efficacia.